certificazione parità di genere - modello 231/2001, privacy GDPR, sistemi 27001 Padova

sito web compliance gdpr
Vai ai contenuti

parità di genere     UNI PdR 125:2022

CERTIFICAZIONE PARITÀ DI GENERE - UNI PdR 125:2022


Cos'è la Certificazione di Parità di Genere

La certificazione UNI PdR/125:2022 Parità di Genere è un riconoscimento importante per le aziende che desiderano dimostrare il loro impegno nell'eliminazione delle discriminazioni di genere sul luogo di lavoro. Attraverso la consulenza specializzata offerta da MAGGIOLO CONSULTING, le aziende possono ottenere la certificazione e garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso. Questa certificazione si basa su linee guida chiare e obiettive, che valutano criteri come la parità di retribuzione, le opportunità di carriera e la promozione di una cultura aziendale che valorizza la diversità. Ottenere la certificazione parità di genere è un passo importante verso la costruzione di un ambiente di lavoro equo e inclusivo.

I vantaggi offerti dalla certificazione Parità di Genere

La certificazione UNI PdR/125:2022 per la Parità di Genere offre numerosi vantaggi per le aziende. Oltre ad essere un requisito fondamentale per ottenere la certificazione, dimostra l'impegno dell'azienda nella promozione di una cultura inclusiva e rispettosa. Grazie a questa certificazione, le aziende possono migliorare la loro reputazione e attrarre talenti più diversificati. Inoltre, promuove un ambiente di lavoro equo e favorisce la collaborazione e l'innovazione. Investire nella parità di genere non solo è eticamente corretto, ma può anche portare a una maggiore produttività e a una migliore performance aziendale nel lungo termine.

Inoltre l'azienda certificata può ottenere numerosi vantaggi:
  1. Uno sgravio contributivo fino a 50.000 euro all’anno;
  2. Un punteggio premiale per la concessione di aiuti di stato e/o finanziamenti pubblici in genere;
  3. Punteggio più alto nei bandi di gara per l’acquisizione di servizi e forniture;
  4. Una maggiore attrattività e retention nei confronti dei lavoratori.

IL NOSTRO INTERVENTO

Offriamo la nostra esperienza e competenza alle aziende che intendono promuovere i principi della Parità di Genere nella propria organizzazione, offrendo un servizio completo e personalizzato di consulenza diretta, affiancando il team interno nella fase preparatoria del Sistema e in tutte le fasi dell'Audit per il rilascio della certificazione occupandoci anche dell'erogazione di corsi di formazione interni per aumentare il livello di sensibilità del personale sull'argomento.
Il servizio di consulenza diretta prevede un calendario di attività che interessano tutti i soggetti coinvolti dell'implementazione del sistema.
Il nostro intervento è personalizzato in relazione alle dimensioni aziendali e al settore operativo dell'azienda e si articola nelle seguenti fasi:
  • Studio iniziale dell'azienda, analisi del contesto e delle sue prassi operative
  • Assessment sullo stato dell'organizzazione con riferimento alle tematiche di Parità di genere
  • Realizzazione di una Gap Analysis per identificare i punti di intervento rispetto agli indicatori di performance
  • Definizione della politica aziendale sulla parità di genere, del riesame della Direzione e dell'organigramma aziendale
  • Stesura di procedure specifiche per la parità di genere (Whistleblowing, Premialità…)
  • Individuazione di obiettivi tangibili di miglioramento per tutti gli aspetti coinvolti dalla prassi, con relative tempistiche di attuazione (welfare, attenzione alla genitorialità, flessibilità nell'orario…)
  • Stesura degli Indicatori di Performance
  • Effettuazione della formazione obbligatoria alle risorse aziendali, sulla tematica di parità di genere
  • Pianificazione del miglioramento a lungo termine con relativi audit di controllo semestrali/annuali

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per ottenere maggiori informazioni sul servizio di accompagnamento alla certificazione UNI PdR 125 Parità di genere per la vostra azienda, compilate il form CONTATTI, specificando dimensioni e tipologia dell'azienda, numero dei dipendenti e settore di business.
Torna ai contenuti